Cosa?errore_visualizzazione_adesione_servizio_spid_posteid

Partiamo dall’inizio.

SPID …, forse ancora il meccanismo non è oliato bene, o forse sono io che ne so poco, o pretendo troppo: tento di accedere al sito dell’INPS con SPID attraverso il mio …ID fornitomi da uno degli identity provider presenti sul mercato.

autenticazione_utente_inps_con_spid_800

Mi sono però dimenticato il codice di sblocco per usare la mia IDentità SPID, e quindi dopo reiterati tentativi attraverso chat, CRM, autenticazione via app, SMS ed email scambiate con il fornitore della mia identità, decido di crearmi un nuovo identificativo SPID, con un altro identity provider, scelgo PosteID.

www_richiesta_completata_posteid_800

La procedura è simile a quella della identificazione per firma digitale, tranne che, avendo io la firma digitale, posso firmare il documento di adesione senza bisogno di de visu o “de webcam” di sorta.

Il documento però che visualizzo sul mio Adobe Reader è un documento che dice poco:

adesione_posteid_con_fd_800

A parte leggere una minuscola scritta in alto (qui ingrandita a beneficio delle nostre pupille)

digitally_signed_servizio_identita_digitale_posteid

ed un rettangolo nero a metà documento

adesione_posteid_con_fd_rettangolo_nero

Adobe mi avverte che c’e’ un problema di visualizzazione del contenuto e, ciliegina sulla torta, le risorse di memoria del mio Pc, poco dopo aver aperto il documento in questione, mi avvertono essersi esaurite.

Non so davvero cosa io stia firmando?!

A questo punto però non mi resta che fidarmi di Poste e del processo, ma mi rimane un dubbio: ma un documento di cui non si riesce a visualizzare il contenuto può essere considerato valido, anche se firmato digitalmente? Alla fine cosa ho firmato? Una ricevuta? Un contratto? Un … che???

Tanto tempo fa ne La firma elettronica invisibile avevamo dato voce alla richiesta di Mariagrazia che voleva sapere se la firma elettronica fosse invisibile, oggi c’è da chiedersi se il documento invisibile possa essere firmato digitalmente?

firma_qui_ver02